Togliere le erbacce lungo i muri delle abitazioni?

Area Comune - Degrado Urbano - Erbacce

Togliere le erbacce lungo i muri delle abitazioni:

i doveri dei cittadini (alcuni)

E’ utile ricordare a tutti che, sulla base di alcuni regolamenti comunali, potrebbero avere l’obbligo di provvedere ad estirpare l’erba in aderenza al profilo delle proprie case e lungo i relativi muri di cinta.

Fronde e rami delle piante radicate in area privata non possono eccedere in area ad ambito pubblico, ad altezze prestabilite; nei casi di loro caduta sul suolo pubblico, devono essere prontamente rimossi dagli stessi.

La città di Ferrara ad esempio, ha stabilito nel proprio regolamento comunale quanto sopra ritenendo importante questo punto al fine di mantenere il decoro e l’igiene pubblica.

I proprietari o i temporanei gestori degli immobili si devono far carico della azione di rimuovere erbe, erbacce o fronde di cespugli o arbusti che arrechino problemi lungo i muri degli edifici e manufatti di propria pertinenza, facendo il tutto con cura e con la prima finalità di collaborare alla sicurezza di tutti e alla migliore convivenza civile.

Sono state previste anche sanzioni amministrative fino a € 225,00.