Gare pubbliche: I requisiti speciali per partecipare

Area Comune - P.A. Requisiti Appalto

I requisiti speciali per partecipare alle gare pubbliche

Area Comune - P.A. Requisiti

Requisito UNO

Chiunque per partecipare a una gara ha bisogno di alcuni requisiti.

Vuoi partecipare alla maratona di New York? Devi possedere una grande resistenza e praticare tanto allenamento per farcela.

Requisito DUE

Vuoi gareggiare al prossimo Festival di Sanremo? Provaci, ma solo se possiedi un requisito indispensabile: saper cantare. Cosa che non tutti hanno, altrimenti saremmo già sul palco insieme ad Amadeus.

Area Comune - P.A. Requisiti

Lo stesso principio vale se possiedi un’impresa e vieni a sapere di un bando per un appalto.

Qualsiasi appalto sia, dalla prestazione di lavori alla fornitura di servizi, emanato da un ente pubblico o privato, devi sempre ricordarti che la tua impresa può gareggiare se ha determinati requisiti. Di base, questi requisiti riguardano l’idoneità professionale e la capacità tecnica e economica della tua impresa, ma se leggi bene i bandi noterai che ogni ente che emana un bando può stabilire ulteriori requisiti, spesso molto rigidi. Quindi è sempre meglio informarsi, anche perché la tua impresa deve possedere i requisiti prima, durante e dopo la procedura di aggiudicazione e l’esecuzione dei lavori.

Ma tranquillo, nessuno ti chiederà di duettare insieme all’orchestra di Sanremo. I requisiti richiesti sono sempre attinenti e proporzionati all’appalto, perché l’interesse è che tutti possano partecipare a questi bandi, che ci sia sempre la dovuta trasparenza e la turnazione tra i diversi operatori nella realizzazione del servizi.

E adesso che lo sai, sei pronto per partecipare alla gara!