Gare D’appalto Telematiche

Area Comune - P.A. Gare D’appalto Telematiche

Con il passare degli anni, anche la burocrazia si sta lentamente adeguando ai tempi moderni. Era anche ora! Oggi facciamo tutto attraverso il computer o il nostro cellulare, ed è per questo motivo che anche molte procedure ormai hanno detto addio alla carta.

Una di queste è la cosiddetta “gara d’appalto”. Oggi sempre più gare vengono gestite digitalmente, e cioè quindi tramite l’utilizzo del computer. Si parla in questo caso di gare telematiche. Si trovano su internet infatti i bandi, pubblicati sui siti web istituzionali, e le piattaforme in cui vengono caricati tutti i documenti che servono.

Non dimentichiamo anche uno strumento molto usato soprattutto per una questione di sicurezza per cose così importanti, ovvero la PEC, la posta certificata.

Tutto ciò permette di rendere la procedura molto più veloce, economica e sicura rispetto a quella cartacea. Pensiamo a quanto il computer sia più potente rispetto a noi a fare calcoli per esempio. E poi i documenti, una volta caricati, non possono più essere modificati da nessuno. Così si evitano problemi e tutto fila liscio!

Lascia un commento