Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici

Area Comune - P.A. PROCEDURE PER L'AFFIDAMENTO

Vuoi sapere quali sono le procedure per l’affidamento dei contratti pubblici e non hai il tempo di spulciare su mille siti diversi, nella disperata ricerca di risposte? Questo è il posto che fa per te!
Prima di tutto, però, occorre partire dall’inizio per comprendere cosa si intende per contratti pubblici:

Un contratto pubblico è un contratto di appalto che ha l’esatta funzionalità di acquisire la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi. I cittadini si lamentano del ponte che, crollato da mesi, continua ad esistere inutilmente provocando ingorghi nelle strade?

Gli studenti si lamentano del fatto che nella mensa scolastica il dolce della settimana manca da giorni?

O, ancora, hai bisogno di un servizio di pulizia per risolvere piccoli problemi di sporcizia nei locali pubblici, nel tentativo di allontanare i mostri della polvere? Un contratto pubblico è proprio ciò che ti serve!
Il fulcro dell’acquisizione del contratto pubblico è dato da una competizione fra più soggetti che presentano inizialmente un’offerta per eseguire, fornire o prestare il servizio richiesto.

La gara viene pubblicizzata con un bando di gara, nel quale si forniscono tutti gli elementi necessari in modo tale da mettere gli interessati al corrente dei criteri di selezione.

Il codice dei contratti pubblici ci pone davanti tre tipologie di procedure:

  1. La procedura aperta, o gara pubblica, si basa unicamente su un bando pubblico che pone agli eventuali interessati il servizio e i requisiti necessari perché possano formulare successivamente un’offerta.
  2. Nella procedura ristretta, o licitazione privata, è la Pubblica Amministrazione a selezionare tutti coloro che potranno partecipare alla gara e, dunque, presentare la loro offerta.
  3. La procedura negoziata, o trattativa privata, è più informale perché la Pubblica Amministrazione può direttamente proporre l’affidamento del contratto, senza ricorrere ad un bando e scegliendo direttamente gli operatori economici per invitarli a presentare la loro offerta.

In ogni caso, la Pubblica Amministrazione è a capo di tutte le procedure, poiché si occupa principalmente di verificare il possesso dei requisiti in ogni partecipante, per poi individuare il “migliore”.

Lascia un commento