CILA – Ne sentiamo parlare, ma sappiamo cos’è?

Area Comune - P.A. CILA - Ne sentiamo parlare, ma sappiamo cos'è
C.I.L.A.: Comunicazione Inizio Lavori Asseverata

Intanto partiamo dal presupposto che CILA è un acronimo di Comunicazione Inizio Lavori Asseverata.
E l’Asseverazione? E’ quella perizia che viene effettuata da tecnici abilitati che si assumono totalmente (o quasi) la responsabilità sulla veridicità di quanto dichiarato.
Mettiamo il caso che tu voglia modificare un edificio o occuparti dell’intera costruzione di esso. Lo puoi fare?
Certo, ma dopo aver ottenuto il permesso. Eh già, non abbiamo sempre carta bianca su tutto… e menomale! Per alcuni interventi edilizi serve comunicare al Comune di riferimento che il lavoro che vogliamo fare è sicuro e affidabile. Questa comunicazione si chiama CILA. Due cose non devono mancare: il progetto e la dichiarazione del tecnico che, sotto la sua responsabilità, garantisce che il lavoro sia conforme alle norme urbanistiche, ai regolamenti edilizi del Comune di riferimento, alle normative antisismiche ed energetiche. Insomma, dichiara che tutto ciò che andrà a fare continuerà a farci dormire tranquilli nelle nostre case.