*DOCUMENTI ESCLUSI*
Non tutti i documenti in possesso delle amministrazioni sono accessibili ai cittadini.
In generale, non è possibile richiedere documenti di appartenenza delle pubbliche amministrazioni per fini “esplorativi”: non basta la curiosità generale verso i lavori!
L’accesso, poi, è escluso in particolare in base:
– ai documenti coperti da segreto di Stato;
– agli atti relativi ai procedimenti tributari;
– all’attività della pubblica amministrazione diretta all’emanazione di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione e di programmazione;
– ai documenti amministrativi contenenti informazioni di carattere psico-attitudinale relativi a terzi nei procedimenti selettivi.
Le singole amministrazioni possono individuare categorie di documenti che rientrano nella loro disponibilità, sottratti al diritto di accesso. Lo stesso può fare il Governo che può prevedere casi di sottrazione all’accesso di documenti amministrativi in determinati e tassativi casi.
La legge precisa, inoltre, che non sono accessibili le informazioni in possesso di una pubblica amministrazione che non abbiano forma di documento amministrativo, salve le ipotesi di accesso alle informazioni relativi ai dati personali che sono esibiti anche se non contenuti in un documento, ma in possesso della pubblica amministrazione in altre forme e con altre modalità.
Tuttavia, deve comunque essere garantito l’accesso ai documenti amministrativi la cui conoscenza sia necessaria per curare o per difendere i propri interessi giuridici.