ARERA un grande sostegno. Cos’è?

Area Comune - Servizi - Arera

Ha il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l‘efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l‘attività di regolazione e di controllo.

Scopriamo qualcosa in più su ARERA. Gli argomenti che trattano sono relativi a

ARERA svolge attività di regolazione e controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici e del ciclo dei rifiuti, del telecalore (teleriscaldamento e teleraffrescamento).
È un’autorità amministrativa indipendente, che opera per promuovere la concorrenza e l’efficienza nei servizi di pubblica utilità e per tutelare gli interessi di utenti e consumatori.

E’ sempre possibile contattare il centro assistenza :

  • Contact Center
    risponde a quesiti telefonici e scritti sul funzionamento del mercato, sui diritti dei consumatori e utenti nei settori di competenza e sulle modalità di erogazione dei servizi; inoltre fornisce indicazioni utili per la gestione di eventuali controversie con il proprio fornitore (caratteristiche principali delle diverse procedure disponibili, soggetti a cui rivolgersi, etc) o per il cambio fornitore;
  • Servizio Conciliazione
    attraverso un Portale web e con l’intervento di un conciliatore esperto, aiuta le parti (cliente finale e fornitore) a trovare un accordo senza o prima di ricorrere alle vie giudiziarie (conciliazione.arera.it);
  • Servizio SMART
    per i clienti dei servizi energetici, permette di ottenere rapidamente informazioni o risolvere controversie- su specifiche problematiche quali la mancata erogazione del bonus luce e gas, la doppia fatturazione, i contratti non richiesti, il corrispettivo di morosità-CMOR, gli indennizzi automatici non erogati dal fornitore e le informazioni su fornitore di luce e gas;
  • Servizio Reclami
    per gli utenti del settore idrico, fornisce un supporto per la risoluzione delle problematiche non risolte con il reclamo al proprio gestore, a causa del mancato riscontro o di risposta non soddisfacente;
  • Servizio Segnalazioni
    a cui inviare segnalazioni scritte su disservizi o criticità rilevate sui servizi ricevuti e ritenute di particolare importanza.

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