L’attestazione dell’Amministrazione del silenzio assenso

Area Comune - Attestazione silenzio assenso

Ci sono delle ipotesi in cui il silenzio della Pubblica Amministrazione sulla domanda del privato, entro un termine normalmente pari a 30 giorni, significa accoglimento della sua istanza.

E’ il cosiddetto silenzio assenso.

Si tratta di tutti i casi in cui la richiesta del privato non riguardi interessi critici: patrimonio culturale e paesaggistico, salute, cittadinanza, difesa, pubblica sicurezza pubblica incolumità.

A tal proposito, una novità di rilievo ci è giunta dal primo decreto semplificazioni, che ha introdotto una nuova norma nella legge sul procedimento amministrativo (la n. 241/1990), accordando al cittadino un nuovo strumento.

Infatti, su richiesta del cittadino, l’amministrazione è tenuta a rilasciare un documento telematico con cui attesta il decorso dei termini e quindi l’intervenuto accoglimento dell’istanza presentata dal cittadino.

Se anche su questa istanza la pubblica amministrazione non risponde entro dieci giorni, il cittadino può effettuare un’autodichiarazione.

Lascia un commento