Sarà capitato a tutti di uscire da casa e incontrare montagne di spazzatura che bloccano la strada, per di più molto spesso la puzza arriva addirittura dentro i giardini delle case, rendendo impossibile godersi il Sole.
Questo accade soprattutto nei paesi dove la raccolta differenziata non si fa correttamente, costringendo gli addetti alla raccolta dei rifiuti a lasciare fuori dalle case i sacchetti pieni, che poi molto spesso vengono lasciati fuori anche dai proprietari stessi. Per di più l’odore richiama gli animali randagi che, pensando di trovare cibo all’interno dei sacchetti, li romperanno, sporcando così tutta la strada. Per evitare tutto ciò bisognerebbe partire, oltre che dal seguire le ordinanze sulla differenziata, anche da una semplice riduzione dei rifiuti casalinghi, come per esempio utilizzare meno prodotti usa e getta o utilizzare delle buste di tessuto quando si fa la spesa, così da evitare accumuli di sacchetti che poi verranno buttati fuori. L’abbandono dei rifiuti, ovviamente, ha delle importanti ripercussioni sull’ambiente, di fatti, col tempo la spazzatura abbandonata per strada non farà solo puzza, ma inizierà ad inquinare il terreno e l’aria circostante, rischiando di creare problemi molto più importanti in futuro. Per tanto, lasciare i rifiuti in giro per la strada è illegale e si rischiano multe che arrivano anche a 420 euro!
Quindi, per evitare tutto ciò è fondamentale ricordare la regola delle 3R: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare. Ciò significa che, se tutti fanno la loro parte, allora si riuscirà ad arrivare ad un risultato sconvolgente in poco tempo, perché le strade saranno meno piene di rifiuti, creando di conseguenza meno confusione su cosa buttare, e quindi, per gli addetti alle pulizie, sarà molto più facile riuscire a buttare tutto, senza lasciarsi indietro nessun rifiuto.