Buche in strada: evitarle e cosa fare in caso le prendessi

Area Comune - P.A. Buche in strada evitarle e cosa fare in caso le prendessi

Avete presente quando siete in macchina con gli amici e improvvisamente iniziate a muovermi da una parte all’altra della carreggiata senza ragione? Oppure, ancora, quando il veicolo subisce una botta che

sembra irreparabile ma in realtà il guidatore ha solo preso una buca? In questi casi ci sono molte azioni che potete fare. Prima di tutto, dovreste fermarvi per controllare che la macchina non abbia dei danni importanti, dopo si dovrebbe fare la foto alla buca e, sperando non sia il caso, al danno che ha subito la macchina, ultimo ma non per importanza, bisognerebbe chiamare la Polizia, così che ci possano essere i dovuti controlli alla strada. Ma, in caso subiste dei danni per aver preso una buca, grazie all’ art.2051 c.c., potrete richiedere un risarcimento per la mancata manutenzione della strada.

Sapendo di fare una ramanzina da genitore, però, una cosa importante da sottolineare è che bisogna evitare di utilizzare telefoni o di distrarsi in generale alla guida, così da escludere in gran parte la possibilità di colpire una buca, anche perché distogliendo gli occhi dalla strada anche solo per 5 secondi, se si va intorno ai 70 Km/h, si viaggia a occhi chiusi per circa 20 m!

Lascia un commento