Gli edifici sono solo del Comune?

Area Comune - P.A. Gli edifici sono solo del Comune

Gli edifici sono solo del Comune?

Quando si esce con gli amici molto spesso si va in centro, una delle parti più belle e rappresentative della tua città.

Eppure, come tutte le cose, ci sono degli aspetti negativi e tra questi molti edifici, storici e non, non sono tenuti come dovrebbero.

Passiamo da costruzioni trattate con i guanti di seta ad altri che sono diventati il simbolo della mancanza di volontà dell’Amministrazione territoriale. Non bisogna scordarsi che anche le strade, considerate infrastrutture pubbliche, hanno talvolta una manutenzione così pessima da diventare indicative di come sono trattate anche gli edifici pubblici. Per questo motivo, i Comuni si imponono di migliorare la situazione edilizia, a partire dai campi sportivi e dalle scuole per finire a edifici di carattere più importante. Tutto ciò sarà possibile grazie a una manutenzione periodica di tutti gli edifici comunali, giudiziari e degli alloggi. Però non è un compito che può essere lasciato solo al Comune, visto e considerato che, anche quando un edificio è immacolato e mantenuto perfettamente, ci sono persone che pensano di poterlo ricoprire con dei graffiti che, pur essendo una nuova forma artistica, spesso cadono sul volgare o addirittura sull’insensato. Per quanto riguarda la pulizia e il mantenimento delle strade, si dovrebbero richiedere più cestini, perché molte persone tendono a lasciare le carte a terra per mancanza di essi.

In conclusione, per abbellire la nostra città serve una collaborazione totale tra Comune e cittadini, i quali devono mantenere le promesse di convivenza che si fanno non appena si nasce.