Animali per le strade

Area Comune - P.A. Animali per le strade

La scena più triste in una giornata normale è vedere un animale in giro per la strada, un cane o un gatto lasciati senza padrone che sono costretti a vagare pur di trovare del cibo.

Questi ultimi riescono a sfamarsi solo dai rimasugli che trovano in giro per le strade o dai sacchetti della spazzatura, che molto spesso contengono cibo andato a male o addirittura nocivo per loro. Il Ministero della salute ha creato addirittura delle leggi e dei divieti per difendere i dritti di questi animali e per diminuire il loro abbandono, questo perché si è notato come stia diventando un problema sempre più incombente nella vita di tutti i giorni. Per esempio, il Ministero ha messo una legge che vieta la soppressione di animali randagi che sono tenuti nei canili, cosa che prima invece era ammessa. Pur di proteggere i nostri amici a quattro zampe, il Ministero ha creato un Fondo per la lotta all’abbandono, che vale per tutte le Regioni e le Province autonome. Questo perché il problema del randagismo sta aumentando esponenzialmente in tutto il paese. Per tanto, qualora si trovasse un animale randagio in giro per la strada, si consiglia di chiamare la Polizia municipale o addirittura i Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente, che si occuperanno dell’animale, seguendo le direzioni del Ministero stesso. oppure si può portare l’animale nella struttura d’accoglienza più vicina, così facendo i cane avrà tutte le cure di cui può avere bisogno e poi sarà pronto per l’adozione!

Importante è ricordare che gli animali abbandonati non sono solo il gatto o il cane, ma anche i criceti e i conigli rientrano in questa triste fascia. Quindi, perché non provare a dare una nuova vita a degli animali che tutto ciò che ci richiedono è dell’amore?