L’ANAC e le sue funzioni
Avete mai sentito parlare dell’ANAC?
Si tratta dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, un’autorità amministrativa indipendente.
Il loro obiettivo?
Difendere la pubblica amministrazione da qualsiasi tentativo di corruzione. In pratica, sono gli Avengers della pubblica amministrazione, uniti per vigilare e difendere la trasparenza sull’affidamento e l’esecuzione dei contratti pubblici. In questo modo, si bloccano sul nascere ogni forma di corruzione delle imprese che si aggiudicano gli appalti, tramite strumenti di gestione, sostegno e monitoraggio.
L’ANAC, oltre a godere di ampi poteri di vigilanza e interventi, è un organo collegiale composto da un presidente e quattro componenti. Per entrare nel team, bisogna possedere esperienza nell’ambito del contrasto alla corruzione e non si devono avere incarichi pubblici elettivi o all’interno di partiti e sindacati, questo sempre per il principio della trasparenza.
L’ANAC fornisce inoltre servizi per tutti i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni, che possono richiedere al suddetto organo informazioni o segnalare problematiche, come ad esempio il mancato rispetto di determinati obblighi relativi all’anticorruzione, chiedendo quindi di intervenire a tutela propria e di tutta la comunità. Insomma, l’ANAC è un organo fondamentale per la vigilanza sui contratti pubblici, che altrimenti rischierebbero di cadere nella mercé di criminali senza scrupoli, un po’ come succede a Gotham City. Ma per fortuna, questo non è un fumetto.