Parcheggiare l’auto nelle strisce blu 

Area Comune - Viabilità - Strisce blu multa parcheggio

Parcheggiare l’auto nelle strisce blu per un tempo superiore a quanto pagato (acquistando apposito ticket) non autorizza a sanzionare la condotta con

apposito verbale a titolo di violazione del codice della strada. E’ quanto chiarisce il Tribunale di Treviso con la sentenza n. 1069. La sanzione da applicare – In poche parole il guidatore non può essere multato per una violazione del codice della strada ma va applicato semplicemente un sovraprezzo in funzione del tempo in più rispetto a quanto già pagato. Non esiste una norma del codice della strada che punisca l’automobilista che non rinnova il ticket una volta scaduto l’orario.

Lasciare l’auto parcheggiata sulle strisce blu per un tempo superiore a quanto pagato al momento dell’acquisto del ticket non è un comportamento vietato dal codice della strada. L’eventuale multa sarebbe quindi del tutto illegittima e il cittadino potrebbe farsela annullare dal giudice di pace, anche ricorrendo personalmente, senza cioè l’avvocato (trattandosi di importi inferiori a 1.100 euro, non c’è bisogno di difesa assistita da un legale). In poche parole il guidatore non può essere multato per una violazione del codice della strada ma va applicato semplicemente un sovraprezzo in funzione del tempo in più rispetto a quanto già pagato. Il tutto, si legge nella sentenza, rientra, quindi, in una vera e propria contrattazione di tipo privatistico senza che possa intervenire quanto disposto dal codice della strada.

(Articolo inviato da: Mario Gatto)

Lascia un commento