Feste patronali: un patrimonio da salvaguardare o da rivedere?

Area Comune - feste patronali

Tra fede, tradizione e storia, le feste patronali sono le manifestazioni più antiche e radicate della cultura italiana. Si tratta di celebrazioni religiose dedicate ai santi protettori delle varie città e dei vari paesi, che si svolgono in date diverse a seconda del calendario liturgico, e che diventano, spesso, occasione di aggregazione sociale, di riscoperta delle proprie origini e di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio.

LA BELLEZZA DELLA FESTA

Ogni festa patronale ha le sue caratteristiche distintive, che la rendono unica e irripetibile. Alcune sono famose in tutto il mondo, come quella di Sant’Agata a Catania o di San Gennaro a Napoli. In queste occasioni, i luoghi in cui abitiamo si trasformano in palcoscenici di arte, musica, folklore e tradizione, le vie si animano di colori, suoni, profumi e sapori, che richiamano le tradizioni locali e nazionali. Tra processioni, bande musicali, fuochi d’artificio, concerti, mostre, mercatini e degustazioni, tutte le festività diventano quindi un modo per vivere la città e il paese in modo diverso e coinvolgente, scoprendo angoli nascosti, curiosità, aneddoti e leggende. Le feste patronali rappresentano, inoltre, un incentivo per il turismo, in quanto attirano visitatori provenienti da tutto il mondo, promuovendo e valorizzando così il nostro patrimonio culturale, artistico, naturale e gastronomico, e trasformandosi di conseguenza in un’esperienza da vivere e da condividere, che arricchisce la nostra conoscenza e il nostro rispetto per le diverse culture e tradizioni.

I DISAGI CORRELATI

Per quanto belle e significative, queste celebrazioni comportano anche alcuni disagi per i residenti e i visitatori. Il primo è il traffico, che si intensifica nelle giornate della festa, in cui le strade sono spesso chiuse o limitate per consentire il passaggio delle processioni, delle bande musicali e dei fuochi d’artificio. Questo rende difficile spostarsi da una parte all’altra della città, trovare parcheggio e usare i mezzi pubblici. Inoltre, il rumore e l’inquinamento acustico sono elevati, a causa delle musiche, degli spari, delle grida e dei clacson.

Un altro disagio è la sporcizia, che si accumula per le strade e nei luoghi pubblici, a causa della gente incivile che lascia rifiuti di ogni tipo: bottiglie, lattine, cartacce, mozziconi, resti di cibo, ecc. Non sempre i servizi di pulizia riescono a tenere il passo con la quantità di spazzatura prodotta e così le città appaiono spesso sporche e trascurate.

Un terzo disagio riguarda la sicurezza, che può essere messa a rischio da alcune situazioni di pericolo o di illegalità, come ad esempio furti, rapine, borseggi, scippi, aggressioni, risse o atti di vandalismo. Alcune persone approfittano, infatti, della confusione e della folla per compiere atti illeciti o violenti, sfruttando anche la scarsa vigilanza delle forze dell’ordine, che sono spesso impegnate a gestire il traffico e le emergenze.

COME GODERSI LA FESTA SENZA PROBLEMI

Le feste patronali rappresentano comunque un momento da non perdere per vivere appieno lo spirito e la cultura del luogo in cui si svolgono. Per godersi queste occasioni senza problemi, basta seguire alcuni consigli:

– pianificare in anticipo il proprio itinerario, scegliendo i luoghi e gli orari più adatti alle proprie esigenze e preferenze. Consultare il programma della festa, le mappe, i siti web, le app, le guide turistiche, ecc. per avere tutte le informazioni utili.

– Evitare di usare l’auto, se possibile, e preferire i mezzi pubblici, la bicicletta, il motorino o la camminata. Se si usa l’auto, parcheggiare in zone sicure e autorizzate, e non lasciare oggetti di valore in vista. Seguire le indicazioni stradali e rispettare le regole del codice della strada.

– Portare con sé solo il necessario, evitando borse, zaini, valigie, ecc. che possano ingombrare o attirare l’attenzione dei malintenzionati. Tenere sempre sotto controllo i propri effetti personali, e non fidarsi di sconosciuti che offrono aiuto o servizi. Se si è vittime o testimoni di un reato, chiamare subito le forze dell’ordine o i numeri di emergenza.

– Rispettare l’ambiente e la pulizia, non gettando rifiuti per terra, ma usando gli appositi contenitori. Se possibile, usare materiali biodegradabili o riciclabili, e ridurre il consumo di plastica. Collaborare con i servizi di pulizia, segnalando eventuali situazioni di degrado o di pericolo.

– Rispettare le tradizioni e la religiosità, partecipando con devozione e rispetto alle celebrazioni liturgiche, alle processioni, alle benedizioni, ecc. Non disturbare con rumori, commenti e gesti chi si trova in preghiera o in contemplazione. Non offendere o criticare le credenze o le pratiche altrui, ma cercare di comprenderle e apprezzarle.

– Rispettare gli altri e la convivenza civile, evitando comportamenti scorretti, maleducati, aggressivi, provocatori. Non creare assembramenti, spintoni e code che possano ostacolare il passaggio o la visibilità degli altri. Non usare i fuochi d’artificio in modo improprio o illegale, ma seguire le norme di sicurezza e le disposizioni delle autorità.

Basta seguire questi semplici accorgimenti per far sì che questi momenti di gioia e condivisione, rimangano tali. Non possiamo permettere che la tradizione si trasformi in pretesto per violare le regole, sporcare le strade o mettere a rischio la sicurezza pubblica. Qualsiasi manifestazione richiede innanzitutto senso civico e responsabilità, per evitare di arrecare danni o disagi a noi stessi, agli altri o al territorio. Solo così potremo continuare a godere delle nostre feste patronali, senza perdere il senso profondo che le anima.

UN’UNICA APP PER SEGNALARE QUALSIASI PROBLEMA

Anche in queste occasioni, per segnalare con un semplice click qualsiasi inefficienza o disservizio, vi basterà scaricare l’app di Area Comune, un servizio, valido su tutto il territorio nazionale, che abbiamo realizzato per migliorare la comunicazione tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione, e che ci aiuta a prenderci cura del luogo in cui viviamo. Per renderlo efficiente, abbiamo, però, bisogno della vostra collaborazione, quindi, ogni qualvolta sia necessario, vi invitiamo a partecipare, segnalare e fare la differenza!

Lascia un commento